Le escursioni dell’Associazione PassoBarbasso sono riservate a tutti i soci (tessera annuale 10 euro, gratuita per i minorenni). Il contributo associativo di partecipazione a ciascuna giornata di escursione è di 5 euro. Ulteriori dettagli si trovano in "Iscriversi all'associazione"
I nostri accompagnatori sono tutti escursionisti esperti e, sebbene non siano guide professioniste, garantiscono durante le escursioni la massima responsabilità e professionalità. PassoBarbasso dedica una grande attenzione alla sicurezza del gruppo.
Prima di ogni escursione l’accompagnatore effettua una o più uscite esplorative per provare l’itinerario. Cerchiamo così di prevenire, fin dove possibile, le sorprese e le potenziali insidie causate dalla montagna, dalla natura e dalle stagioni.
Sempre per motivi di sicurezza, ma anche per favorire la convivialità tra i soci e il contatto con gli ambienti visitati, camminiamo in piccoli gruppi composti da non più di 14 persone. Facciamo del nostro meglio per farvi trascorrere delle belle giornate. Ai partecipanti chiediamo spirito di collaborazione ed adattamento.
Ricorda che Passobarbasso non è un'agenzia di viaggi, chi partecipa alle escursioni lo fa sapendo che l’organizzazione poggia esclusivamente sul contributo dei soci volontari.
Ti invitiamo a leggere il Regolamento, che descrive le norme di partecipazione alle escursioni.
Ecco alcuni punti essenziali.
Per partecipare ad una escursione
- Controlla che l'escursione sia alla tua portata. La Scheda Tecnica dell'escursione, distribuita con la newsletter e scaricabile dal sito, riporta le difficoltà dell'escursione, sia in termini fisici (es. lunghezza e dislivelli) sia in termini tecnici (es. presenza di passaggi esposti). Valuta che esse siano alla tua portata, nel dubbio, meglio eccedere in prudenza. Prendi anche nota dell'equipaggiamento richiesto.
- Iscriviti contattando l'accompagnatore. Consigliamo un contatto telefonico piuttosto che per mail, perché più diretto ed efficace. Chiedi all'accompagnatore se hai ancora dubbi sulle difficoltà dell'escursione. Ricorda che le adesioni effettuate in anticipo vanno comunque confermate dopo la pubblicazione della scheda dell'escursione sulla newsletter.
Durante l'escursione
- Collabora con l’accompagnatore e gli altri partecipanti per la buona riuscita dell’escursione, metti la tua esperienza a garanzia della massima sicurezza dei componenti del gruppo.
- Segui l’itinerario prestabilito non allontanandoti dal gruppo e mantenendoti sempre a vista di chi precede e di chi segue.
- Ricorda che non è possibile utilizzare telefoni cellulari, i-pod e qualsiasi altro strumento che distolga l’attenzione dal “qui e ora” e crei disturbo agli altri partecipanti.
Consulta anche il menù "info utili" con tutte le informazioni relative all' iscrizione all'associazione, alla scala delle difficoltà e ai dati assicurativi.